Legione Lombarda

Legione Lombarda
Lo stendardo dei cacciatori a cavallo della Legione Lombarda, il cui originale è conservato al museo del Risorgimento di Milano
Descrizione generale
NazioneBandiera della Francia Francia
ServizioArmata d'Italia
TipoCorpo mercenario
Battaglie/guerreCampagna d'Italia (1796-1797)
Parte di
Repubblica Transpadana
Comandanti
Degni di notaDomenico Pino
Voci su unità militari presenti su Wikipedia

La Legione Lombarda fu un'unità militare dell'Armée d'Italie di Napoleone Bonaparte composta da volontari italiani della Repubblica Transpadana, attiva durante la campagna d'Italia. La repubblica transpadana fu costituita nel 1796 da Napoleone in seguito all'occupazione militare francese della Lombardia come repubblica sorella della Francia rivoluzionaria, imitandone istituzioni e leggi, e la Legione Lombarda fu il primo reparto militare italiano ad avere come stendardo un vessillo tricolore bianco, rosso, e verde.[1] I tre colori nazionali italiani avevano debuttato a Genova il 21 agosto 1789 su una coccarda tricolore[2], mentre il 7 gennaio 1797 lo stendardo tricolore divenne per la prima volta vessillo nazionale di uno Stato italiano, la Repubblica Cispadana[3].

  1. ^ Errore nelle note: Errore nell'uso del marcatore <ref>: non è stato indicato alcun testo per il marcatore difesa
  2. ^ Nicola Ferorelli, La vera origine del tricolore italiano, in Rassegna storica del Risorgimento, vol. XII, fasc. III, 1925, p. 662. URL consultato il 7 maggio 2017 (archiviato dall'url originale il 31 marzo 2019).
  3. ^ I simboli della Repubblica (PDF), su quirinale.it. URL consultato il 7 maggio 2017 (archiviato dall'url originale il 6 ottobre 2015).

© MMXXIII Rich X Search. We shall prevail. All rights reserved. Rich X Search